lunedì, marzo 13, 2006

14th Suzuki Method World Convention a Torino

Lezioni musicali alla 14th Suzuki Method World Convention a Torino

Si svolgerà a Torino tra il 12 e il 17 aprile la “14th Suzuki Method World Convention”. L'importantissimo evento nasce per iniziativa di un comitato organizzatore appositamente costituito e presieduto dall’Onorevole Maria Pia Valetto e della Scuola Suzuki di Torino fondata e diretta da Lee e Antonio Mosca.

A Torino sono attesi 3.500 partecipanti, bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni, con i loro insegnanti e genitori.

L’intera città sarà palcoscenico di una jam session lungo l’intera settimana pasquale. La Convention prevede attività didattiche al mattino, concerti pomeridiani gratuiti che vedranno protagonisti giovani talenti e famiglie musicali, e concerti serali in collaborazione con i principali Enti musicali della Città appartenenti a Sistema Musica (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Teatro Regio, Associazione Lingotto Musica, Unione Musicale, Accademia Corale Stefano Tempia ). Il 17 aprile tutti i ragazzi della convention suoneranno insieme formando la più grande orchestra giovanile del mondo nel Farewell Concert. Possono partecipare tutti i bambini e i ragazzi allievi ed ex allievi delle scuole Suzuki che non abbiano compiuto 19 anni.

IL CONCERTO DI CHIUSURA AL LINGOTTO

All'Auditorium Lingotto – Domenica 16 aprile 2006 Un evento nell’evento.

Il concerto di chiusura della 14th Suzuki Method World Convention, in programma il 16 aprile presso l’Auditorium del Lingotto, rappresenta il momento di maggiore richiamo della grande manifestazione didattico – musicale che si terrà nelle prossime settimane a Torino.

Due le ragioni principali. La prima ha un valore simbolico. Il concerto celebra l’ufficializzazione del rapporto di collaborazione tra il Suzuki Talent Center d’Italia e l’ILO – IPEC (Organizzazione internazionale del Lavoro e Programma internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile delle Nazioni Unite), che prende forma attraverso l’appoggio delle scuole Suzuki a Scream, un programma che ha l’obiettivo di sostenere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, l’arte e i media.

Il concerto di chiusura della Convention Suzuki merita attenzione anche per i numeri e i contenuti che prevede.

All’auditorium è atteso un pubblico di circa 1.500 persone, tra accompagnatori degli allievi Suzuki e semplici appassionati. Più di 500 saranno invece i piccoli grandi protagonisti del concerto, i musicisti provenienti da tutto il mondo per suonare insieme alcuni brani di respiro internazionale. Il programma musicale prevede brani scritti per l’occasione dai compositori Luciano Chessa (Il pedone dell’aria, per doppio coro e orchestra) e Ezio Bosso (Domes of freedomes, per coro e orchestra) e da un ex allievo della scuola Suzuki di Torino, Francesco Cerrato (Note di viaggio, per violoncelli, arpa e pianoforte). Da segnalare inoltre le canzoni To you my friend, composta dal giovane musicista Cesare Petrelli e Liberate i bambini, scritta da Daniel Beaume e adottata dall’Agenzia ILO-IPEC per la campagna contro il lavoro minorile. Il concerto si chiuderà con l’interpretazione da parte del coro della canzone Wishing, un inno alla speranza di un mondo migliore scritto dal maestro giapponese Shinichi Suzuki, l’ideatore del metodo a lui titolato.


PROMOTORI e SPONSOR UFFICIALI

Evento promosso da Suzuki Talent Center di Torino

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

con il patrocinio della Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino


PAGINE COLLEGATE


13/03/2006
Lezioni musicali alla 14th Suzuki Method World Convention a Torino
Si svolgerà a Torino tra il 12 e il 17 aprile: attesi 3.500 partecipanti.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
continua...

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)