mercoledì, maggio 02, 2007

Manda l'IPOD nello Spazio - un concorso per i più giovani



Pensate di essere in grado di creare la playlist ideale per gli astronauti che sorvolano la Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale?

Bene: compilate voi la colonna sonora degli astronauti e fatela ascoltare su un iPod. E' questo l'invito che l'Esa, l'Ente Spaziale Europeo, rivolge a tutti i cittadini degli stati (tra cui c'è anche l'Italia) che partecipano al programma Atv, Automated Trasnfer Vehicle, un'astronave cargo da 20 tonnellate.

Quali brani ascoltate quando vi sentite felici? Quali vi consolano quandoipod esa astronauti siete tristi o vi sentite soli?

Tutti hanno una lista di canzoni preferite che ascoltano quando vogliono sentirsi allegri e pieni di vita, oppure quando vogliono stare in pace e in pieno relax. Ma cosa vi succederebbe se foste trasportati a 400 km sopra la superficie terrestre, all’interno di quel gruppo di cilindri sospesi nel cielo noto come Stazione Spaziale Internazionale (ISS)? Quale musica vorreste portare con voi come svago mentre galleggiate attorno al mondo 16 volte al giorno?

L'ESA sta lanciando un concorso per trovare una serie di 10 brani perfetti per lo spazio. Tutto quello che dovete fare è inviare una selezione di brani che ritenete perfetti per fare da colonna sonora alle attività quotidiane degli astronauti dell'ISS. Prima di decidere, provate a mettervi nei panni degli uomini e delle donne che vivono sulla Stazione e preparate una playlist che possa rallegrarli, motivarli, ecc….



Artist's impression of ESA's ATV

La playlist del vincitore sarà caricata su un MP3 player e inviata alla ISS con l'ATV (Automated Transfer Vehicle, veicolo di trasferimento automatico) dell'ESA, che compirà il suo volo inaugurale fra qualche mese. La navicella da 20 tonnellate, denominata ‘Jules Verne’, in onore del famoso autore francese di fantascienza, porterà circa sette tonnellate di carico per gli astronauti che vivono sulla Stazione Spaziale Internazionale.


Per consultare le
REGOLE DEL CONCORSO vai sul portale dell'ESA

File Iconhttp://www.esa.int/esaCP/SEMDIBMJC0F_Italy_0.h...
File Iconhttp://www.esa.int

Nessun commento: