mercoledì, gennaio 02, 2008

Nasce MyLuxe, il primo blog sul marketing dei beni di lusso

Parte "ufficialmente" MyLuxe, il Blog che intende studiare le strategie di comunicazione e marketing dei professionisti e delle imprese della moda e del lusso italiano.

Il contesto competitivo delle aziende e dei mercati del lusso èmarketing del lusso profondamente cambiato negli ultimi anni, diventando il motore di un'industria globale in un contesto competitivo che si è progressivamente ampliato, comprendendo ormai mercati come la Cina e l'India.

Inoltre, l'avvento del Web 2.0, dei nuovi media digitali e dei social network (uno tra tutti YouTube) hanno indotto le aziende del lusso ad essere presenti su Internet non solo più attraverso siti cosiddetti vetrina, ma a diventare protagonisti di quel processo di creazione e scambio di contenuti che si realizza attraverso le community aziendali, gli evangelist e i blogger.

Molte aziende del lusso hanno superato di recente il tabù che le della vendita on line di prodotti, come ad esempio il marchio francese Boucheron, controllato da Gucci Group, che è stato il primo poche settimane fa a lanciare la vendita online includendo nell'offerta l'alta gioielleria su misura.

Mancava dunque in Italia un Blog che seguisse questi cambiamenti epocali, e che li descrivesse facendoli comprendere a chi opera da anni in questo importante mercato che rende l'Italia un fiore all'occhiello tra i principali paesi al mondo.

MyLuxe risponderà anche alle domande che si pongono spesso gli operatori del settore, tra cui:
  • Perché e chi compera il lusso (con le ricerche condotte da Comité Colbert, Altagamma e Walpole)
  • Che differenza esiste tra lusso e masstige?
  • Meglio privilegiare il brand o il prodotto in un punto vendita?
  • Cosa è possibile fare per incontrare i gusti della fascia più giovane della popolazione?
  • Come costruire il posizionamento di marca nel conteso locale e regionale oppure nei paesi emergenti?
  • ...

Su MyLuxe troverete le risposte a queste e altre domande: un blog che userà l'intelligenza collettiva, i contributi di tutti i lettori e i protagonisti del settore, e che non si fermerà alla prima impressione, che non vi racconterà dell'ultimo capriccio di Paris Hilton o di quanto siano care le barche o le case degli sceicchi, ma una nuova cultura del lusso intesa come ricerca della qualità e del prestigio che fa del marchio italiano un bene da preservare e da difendere nel mondo.

MyLuxe parte con lo sviluppo da parte di Time & Mind, New Media Agency leader in Italia, del primo ecosistema digitale sul mondo della cultura e della comunicazione del lusso.

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