In Austria e Svizzera fervono i preparativi per i campionati europei di calcio 2008. Dal 7 al 29/06/2008 infatti questi 2 Paesi ospiteranno le star internazionali del calcio e i tifosi di tutta Europa. Le partite si disputeranno a Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo (Svizzera) e Salisburgo, Innsbruck, Klagenfurt e Vienna (Austria). La nazionale italiana di calcio giocherà le partite del girone eliminatorio a Berna e Zurigo. Se si piazzerà al primo posto nel girone, giocherà i quarti di finale a Basilea, se sarà seconda l’Italia giocherà invece a Vienna dove si disputerà anche la finale.
Quale occasione migliore per conoscere questi due splendidi Paesi? Sia l’Austria che la Svizzera hanno disposto treni supplementari, tariffe e offerte speciali in occasione dell’evento.
In Austria, in ogni città ospitante e in circa altre 120 località sorgeranno piazze dei tifosi con trasmissioni delle partite dal vivo.
Sarà la bella cittadina di Baden, nel verde delle colline del bosco viennese, a 30 chilometri da Vienna, la sede del ritiro della Nazionale italiana. Questo antico borgo offre interessanti occasioni di divertimento e sport ed è perciò il luogo ideale non solo per l’Italia di Roberto Donadoni, ma anche per chi vorrà regalarsi qualche giorno di ferie. Non a caso in passato è stato il luogo preferito di relax di molte teste coronate. Salisburgo, una delle città culturali più belle del mondo, ospiterà tre dei 31 incontri di calcio e celebrerà un vero e proprio “Festival del calcio per l’Europa” nell’incantevole centro storico della città. Fra i luoghi da non perdere, sia per tifosi del calcio che per turisti, vi sono la fortezza Hohensalzburg, la Casa natale di Mozart, la Getreidegasse, il Castello e il Giardino di Mirabell, il Duomo e i numerosi musei.
A Vienna, il cuore della Bassa Austria, dove si disputerà la finale dei Campionati Europei 2008, il famoso Kunsthistorisches Museum per l’occasione dedicherà al calcio la mostra “Siamo campioni europei” un melange di arte, sport e cultura pop. Da non perdere la Mostra su Oskar Kokoschka all’Albertina e l’Esposizione su Tutankhamon al Museo Etnologico.
Innsburg, capoluogo del Tirolo, città universitaria, due volte sede olimpica, è circondata da 25 località di villeggiatura che vanno dall’idilliaco paesino di fondovalle al villaggio d’alta montagna. Una felice simbiosi tra moderno e tradizionale, sport e cultura, shopping e natura, night life e relax.. dalla vacanza in un maso al soggiorno in un city hotel a 5 stelle. Per ulteriori informazioni andare sul sito:www.austria.info/it.
Anche in Svizzera fervono i preparativi per i prossimi campionati europei che si disputeranno a Basilea, Berna, Zurigo e Ginevra. Il 9, il 13 e il 17 giugno 2008 a Zurigo le nazionali di calcio si contenderanno la qualifica per il girone successivo. Si potrà assistere alle partite sia allo stadio Letzigrund che nella cosiddetta “Fanmeile”, l’area dei tifosi sulle rive del lago.Grazie ai maxi schermi nella UEFA Fan Zone è impossibile perdere anche un solo secondo di calcio. E lo stesso vale per il Public Viewing ufficiale allestito sulla piazza Bellevue o per gli accoglienti bar sulle sponde di lago e fiume o nel centro storico. Gli oltre 50.000 posti in piedi offerti dal Public Viewing ufficiale nella UEFA Fan Zone sulla Bellevue, sono gratuiti, mentre il costo per un posto a sedere varia tra 15 e 20 franchi svizzeri. Il prezzo comprende anche la libera circolazione sui mezzi pubblici e sui treni dell’intera Regione di Zurigo per il giorno della partita e fino alle ore 6 del giorno successivo. I biglietti per il Public Viewing ufficiale possono essere comodamente prenotati e stampati sul sito di Zurigo Città Ospite www.zuerig.com/euro2008 . Inoltre, in occasione dell’evento, vi sono offerte e sconti per mezzi di trasporto e sistemazioni alberghiere.
Zurigo, che nel 2007 è stata per la sesta volta consecutiva designata dalla rinomata società di consulenza Mercer, città con la migliore qualità di vita al mondo, è ubicata al centro dell’Europa ed è facile da raggiungere in auto, treno o aereo. E’ una metropoli tutta da vivere, affacciata sul lago e attorniata dalle Alpi. Rappresenta un mix unico nel suo genere: più di 50 musei e oltre 100 gallerie, prestigiosi nomi della moda internazionale, la vita notturna più variopinta e intensa della Svizzera, stabilimenti balneari pubblici in riva al lago o al fiume, ed escursioni sulla Uetliberg, la “montagna cittadina”. A Zurigo la natura è a portata di mano, infatti da ogni punto della città è possibile raggiungere il bosco nel giro di 10 minuti. Animali della fauna locale quali caprioli, scoiattoli, lepri, picchi, gufi e volpi si possono incontrare per esempio nel bosco Sihlwald. Un ambiente del tutto diverso è offerto dalla foresta tropicale Masoala dello zoo di Zurigo. In questo padiglione anche in inverno ci si imbatte in un clima tropicale con animali e piante esotiche.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.zurigoturismo.com.
Antonella Fiorito
Nessun commento:
Posta un commento