Articolo tratto da Gravità Zero - divulgazione scientifica
Dopo quattro anni di ospitalità presso il Politecnico di Milano, con il pieno accordo dell'Ateneo lombardo, nanoforum 2009 si sposta al Centro Congressi Torino Incontra per diffondere ancor più la conoscenza delle opportunità offerte dal nanotech. Appuntamento il 9, 10 e 11 giugno 2009.
NANOTECNOLOGIE E LE IMPRESE CRESCONO
Articolo pubblicato sul numero del 21 aprile 2009 di Corriere Artigiano della CNA
Tra le tecnologie emergenti, le nanotecnologie rappresentano per il mondo dell’industria un’imperdibile occasione di crescita e innovazione. Sono applicazioni che riguardano lo studio e il controllo della materia su scala nanometrica (un nanometro, ovvero un miliardesimo di metro, corrisponde alla lunghezza di una piccola molecola).
Sono dunque il settore tecnologico più innovativo che cerca di sfruttare le scoperte scientifiche applicandole ad oggetti e dispositivi di queste dimensioni, interessando settori come la salute, le biotecnologie, l’agricoltura e l’informatica, fino alla struttura dei materiali, alla ricerca spaziale, all’ambiente e alla sicurezza. Numerosi prodotti riconducibili all’utilizzo delle nanotecnologie sono già disponibili sul mercato e di uso quotidiano.
Il Nanoforum, dove imprese e università si incontrano, si svolge quest’anno per la prima volta a Torino che si conferma così un punto d’incontro d’eccellenza per promuovere le nuove possibilità offerte dalle nanotecnologie e favorire i processi di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale.
Si tratta dunque di un’importante occasione per conoscere lo stato dell’arte a livello mondiale e stabilire contatti con ricercatori e imprenditori italiani e stranieri, un appuntamento a cui le imprese associate alla CNA non devono mancare. CNA e CNA Impresa donna hanno chiesto ed ottenuto di entrare nel gruppo dei media partner di questo importante evento scientifico impegnandosi a contribuire alla sua massima promozione.
L’ingresso a nanoforum è completamente gratuito previa registrazione su www.nanoforum.it ed è una opportunità per gli enti di ricerca e le imprese di trasferire la conoscenza delle nanotecnologie e consentire, in particolare alle PMI, una concreta innovazione di prodotto e processo.
Nessun commento:
Posta un commento