venerdì, febbraio 01, 2013

ROMAGNA MEDIOEVALE

Dopo il passaggio di Romani e barbari, gran parte della storia romagnola è caratterizzata dalla dominazione dello Stato Pontificio, dei francesi e di numerose famiglie nobiliari, che sono poi quelle che erigono le inespugnabili fortezze e i borghi ancora oggi abitati.


Le costruzioni non sono tutte in ottimo stato, alcune stanno subendo restauri, altre sono state quasi distrutte dall'incuria e dal peso inesorabile del tempo.

A Forlì, per esempio è ancora in buono stato la Rocca di Caterina Sforza che ospita le carceri, mentre a Cesena la Rocca Malatestiana accoglie feste e manifestazioni culturali.

Nel paese termale di Castrocaro la fortezza che domina il centro abitato in parte è ancora visitabile, a Longiano la dimora malatestiana circondata dal suggestivo borgo, ospita una ricca collezione d'arte.
Nella zona di Cesena, sono ben conservati il Castello di Monteleone, con annesso borgo, e quello di Sorrivoli, mentre a Borghi, Corzano, Montiano e nella frazione di Rondinaia (Bagno di Romagna) restano monconi di torrioni e parti di mura fortificate.

Grazie all'opera di restauro curata dai comuni, nel forlivese, sono ben conservate la Rocca di Bertinoro, quella di Cusercoli , di Predappio, di Meldola e quella di Teodorano, anche se non tutte sono visitabili all'interno, perché ancora oggetto di lavori di consolidamento.
Dei castelli di Castelnuovo, Corniolo, Giaggiolo e Pianetto rimangono solo veri e propri ruderi ormai irrecuperabili.

E' facile che nei borghi, proprio perché suggestivi, si nascondono piccoli gioielli di gastronomia e locali incantevoli nei quali soggiornare o gustare le tipicità della cucina romagnola.

A Galeata, nel grazioso borgo di Pianetto, troviamo la deliziosa Osteria La Campanara, mentre a Castrocaro Terme sotto lo sguardo vigile della Rocca, sorge il famoso ristorante ristorante La Cantinaza. Nel cesenate vi consigliamo una serata nella restaurata Cittadella e un romantico soggiorno nel suggestivo borgo di Monteleone presso Tenuta Volpe.
Pittoresche le feste di sapore medioevale con giostre e sfilate in costume che popolano l'estate romagnola, come quella di Castrocaro, che reca memoria del passaggio del Castello e del territorio circostante dallo Stato Pontificio alla Signoria di Firenze, oppure la 'Otto castelli per un palio' a Rocca delle Caminate, anche se la più famosa delle Feste Medievali romagnole rimane quella di Brisighella (Ra).

Se desiderate altre informazioni sui castelli della provincia di Forlì-Cesena vi consigliamo la lettura della pagina che tratta delle Rocche e dei Castelli di Romagna nel sito http://www.appenninoromagnolo.it curato da Renzo Bassetti.

Per una lista di completa di Ristoranti a Cesena, invece, vi consigliamo Localizziamo.it

Nessun commento: