venerdì, marzo 10, 2006

Dopo le olimpiadi a Torino apre CioccolaTò



Dopo la neve… i cioccolatini. Concluse le Olimpiadi, in coincidenza con l'inizio delle Paralimpiadi , torna “CioccolaTò” , golosa manifestazione articolata, come nelle precedenti edizioni, in due fasi: quella principale a Torino, dal 24 marzo al 2 aprile, preceduta da una serie di appuntamenti nei fine settimana in provincia.
Nel capoluogo subalpino i produttori saranno di scena in piazza San Carlo e in via Roma, dove si potranno degustare ed acquistare le dolci prelibatezze al cioccolato. Il punto informativo allestito dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalla Città di Torino offrirà informazioni ai turisti e proporrà spunti per itinerari di visita in città e in tutta la regione.
L' anteprima di “CioccolaTò”, presentata stamani a Palazzo Cisterna (sede della Provincia di Torino), è in programma sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 marzo:
  • l' 11 e il 12 ad Avigliana, Caluso, Carmagnola, Lanzo, Moncalieri, Rivoli e al Museo del Gusto di Frossasco
  • il 18 e il 19 a Chivasso, Chieri, Collegno, Luserna San Giovanni, Nichelino, None, Pinerolo e Venaria.

Alla presentazione del programma della manifestazione ha partecipato il Gruppo Storico “Miraflores” di Torino, che propone i personaggi e le vicende subalpine del XVII secolo, quando Carlo Emanuele I, Cristina I (“Madama Reale”) e Caterina d'Austria promossero per primi la degustazione della cioccolata alla corte dei Savoia.
“Motivo ispiratore della manifestazione quest'anno sarà la scherma, che celebrerà nel mese di settembre i Campionati Mondiali proprio a Torino. – ha spiegato il Presidente della Provincia Antonio Saitta durante la conferenza stampa di presentazione di ‘CioccolaTò' - In tutti i Comuni coinvolti nella kermesse turistico-dolciaria si terranno sfide fra schermidori. I ‘paladini' delle società schermistiche piemontesi duelleranno per l'onore dei Comuni del circuito di ‘CioccolaTò' e i finalisti si incontreranno per la ‘final tenzone', il 2 aprile in via Roma a Torino”. Anche i pasticceri del territorio si sfideranno per creare capolavori di cioccolato. Il pubblico potrà votare, presso lo stand turistico-istituzionale, le composizioni al cioccolato, che saranno esposte in piazza San Carlo dal 24 marzo al 2 aprile.

[comunicato della Provincia di Torino: www.provincia.torino.it]


http://www.cioccola-to.it

Nessun commento: