I partecipanti vivranno una esperienza di "rete" tra pari , imparando best practice e tecniche per costruire una propria rete di relazioni e di scambio di esperienze; potranno, in rete con i loro "pari", sperimentare il potere della "saggezza collettiva", cioè della comunità di pratiche e di esperienze. I tasselli acquisiti saranno i pezzi di un "LEGO" che ognuno, ed ognuno insieme agli altri, potrà modellare per il proprio contesto di problemi e di cultura organizzativa.
I contenuti verranno presentati ed acquisiti attraverso quattro seminari, un gruppo di lavoro sul benessere organizzativo, un Club per gli approfondimenti, un sito web interattivo, una base di conoscenza multimediale.
Cinque esempi di domande a cui verranno date risposte nei seminari e nel gruppo di lavoro:
Fare sistema – che cosa significa formare manager di filiera? quali modelli per facilitare l’innovazione nella P.A.? quali nuove esperienze e modelli di collaborazione tra imprese?
Innovare – tutti innovatori o solo alcuni ?ci sono nuove evoluzioni di internet per abilitare l’innovazione? l’outsourcing dell’innovazione è possibile?
imparare peer to peer - ci sono nuove conoscenze che nascono dalla collaborazione? che significa “open knowledge”? si può imparare dai "pari"?
gestire sistemi complessi – la logistica diventa sostenibile ma la sostenibilità è un “buon affare”? i disservizi si possono gestire? come si comunica in contesti multiculturali?
Sviluppare benessere organizzativo – c'è o si può costruire una metrica per misurare il livello di benessere o malessere? quali sono le esperienze più interessanti ed utili?
Il contesto dei seminari è residenziale: Cinque Terre, Toscana, Lago di Garda perchè l'ambiente è una delle chiavi per abilitare innovazione, creatività, apprendimento, scambio di competenze ed esperienze.
Rivolgersi a:
Ezio Dell'Agnola
ezio.dell'agnola@fareimpresaonline.it
telefono: 3356199607, 0114330421
Link:
http://www.concerto-net.comhttp://www.boole2006.it
[redazione di www.thedailybit.net]
Nessun commento:
Posta un commento