Domani, 9 luglio, dalle 9.30 alle 19.30, presso Roma Eventi, via Alibert 5/a, prosegue l'impegno nella formazione/informazione sul settore eventi di ADC Agenzia della Comunicazione, che a Roma propone cinque momenti d'incontro sui temi più scottanti del momento.
Nel corso della terza tavola rotonda, 'L'evoluzione del mercato: quando il congresso diventa evento', i rappresentanti delle aziende rifletteranno sulla necessità di trovare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico dei Convegni, considerati ormai un mezzo di comunicazione e interrelazione con i target specifici.
La riflessione si sposterà, poi, sulla trasformazione di questo strumento, che si sta proponendo in maniera sempre più coinvolgente e spettacolarizzata, quasi fosse un requisito indispensabile per la buona riuscita dell'incontro.
Sempre tenendo conto delle particolarità e specificità di ogni Congresso, che può variare a seconda dell'occasione, ci si chiederà quali sono le tipologie che più facilmente si considerano veri e propri eventi e quale sia il grado di soddisfazione nei confronti dei partner con i quali si è finora collaborato, incluse le strutture specializzate.
La seconda parte della tavola rotonda, invece, si focalizzerà sull'esperienza delle agenzie coinvolte nell'organizzazione di Convegni e Congressi. I rappresentanti di queste strutture si confronteranno sull'evoluzione del mondo congressuale, analizzando i nuovi strumenti, le competenze e le professionalità di cui è necessario avvalersi. Ancora una volta, si rifletterà sull'opportunità di trasformare il Congresso in evento, cercando di valutare quali siano gli ostacoli che potrebbero limitare questa trasformazione, a partire dalla capacità delle strutture dedicate e della loro capacità di evolversi in linea con le esigenze delle aziende.
Infine, si affronterà la spinosa questione relativa al cambiamento dei criteri di valutazione del successo di un Congresso e, di conseguenza, le discriminanti connesse alla remunerazione (success fee, ecc.).
Verrà poi dato ampio spazio al proficuo dibattito e alle domande tra agenzie, aziende e viceversa.
Come di consueto, destinatari dell'iniziativa sono: Amministratori Delegati, Event Manager, Direttori Marketing, Direttori Comunicazione, Responsabile Ufficio Acquisti delle principali aziende con base a Roma, Responsabili delle agenzie di organizzazione di eventi, persone quotidianamente impegnate nel settore a diversi livelli (service audio-video, allestitori, catering, location) e tutti i fornitori del settore.
Di seguito il programma definitivo della giornata.
Ore 09-19:30: spazi espositivi aperti al pubblico
Ore 9.00 Welcome Coffee
Ore 09.30 Presentazione del 'Monitor sul Mercato degli Eventi in Europa. Tendenze Prospettive e Operatori'
Presentano: Cosimo Finzi, Astra Ricerche, e Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione. Interviene Stefano Coffa, Presidente Consulta degli Eventi
Ore 11.00 Tavola Rotonda - Aziende e Agenzie a confronto: 'L'industria degli eventi: Creatività, gare e standard professionali'.
Intervengono: Fabio De Petris, Information and Media Marketing Manager - Birra Peroni; Marco Vurro, Strategical Alliances & Consumer Events Group Manager - Procter & Gamble; Carlo Hermes, Special Projects - Enel; Pier Paolo Pecchini, Direttore Generale - Jumbo Grandi Eventi; Pierpaolo Roselli, Partner e General Manager - Fun; Roberto Cipullo, Amministratore Delegato - Fonema
Ore 12.00 Tavola Rotonda - Aziende e Agenzie a confronto: 'L'industria degli eventi: Gare e remunerazioni'.
Intervengono: Paolo Bozzano, Marketing Communications Manager - Nissan; Alessandra Bianchini, Direttore Commercial Communication - Wind Telecomunicazioni; Alberto Cassone, Partner - Alphaomega; Simone Merico, Ceo - K events
Ore 13.00 Pranzo a Buffet e visita all'area espositiva
Ore 14.30 BEA Best Event Awards: 'Il meglio del BEA dal 2004 ad oggi. Quando a vincere è la creatività'.
Presenta Salvatore Sagone, presidente di ADC Agenzia della Comunicazione, con l'intervento di Marcella Gaspardone, Managing Director Torino Convention Bureau e Gennaro Iasevoli, Direttore Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi Università LUMSA
Ore 16.00 Coffee Break e visita agli spazi espositivi
Ore 16.30 Tavola Rotonda - Incontro tra operatori congressuali ed Aziende: 'L'evoluzione del mercato: quando il congresso diventa evento'. Intervengono: Maria Criscuolo, Presidente - Gruppo Triumph; Fabrizia Rossetti, Amministratore Delegato - FASI Comunicazione Eventi; Emma Aru, Presidente - Studio Ega; Vincenzo Angrisani, EMEA Marketing Manager Uterine Health - Ethicon Women's Health & Urology; Francesca Romieri, Corporate Events Europe, Middle East and India - Lehman Brothers; Giorgio Vallati, Responsabile Ufficio Comunicazione Stampa- Public Affairs - Euler Hermes.
Ore 18.30 Aperitivo e visita agli spazi espositivi
Per info e registrazioni: Laura Plaga, 02/83102334, l.plaga@advexpress.it.
Nessun commento:
Posta un commento