lunedì, ottobre 27, 2008

FISARMONICA PASSIONE INTERNAZIONALE

In contemporanea al Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, Ancona Promuove, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l'internazionalizzazione delle imprese, ha organizzato in collaborazione con il Comune di Castelfidardo ed il Consorzio Music Marche Accordions, un incoming di operatori stranieri del settore della fisarmonica che al ritorno nei propri Paesi promuoveranno in particolare nel mercato orientale e in quello scandinavo, gli strumenti musicali prodotti nel nostro territorio.

La delegazione era composta da insegnanti di conservatorio, giornalisti, direttori artistici e noti concertisti provenienti dal Viet Nam, Cina, Finlandia e Lituania.

La visita effettuata presso il produttore Pigini Srl di Castelfidardo (AN)

Gli operatori stranieri nei primi giorni sono stati impegnati in visite alle aziende che hanno aderito al progetto, mentre nei giorni successivi sono stati inseriti nei lavori delle varie giurie impegnate nel concorso di fisarmonica. In questo modo gli operatori hanno potuto vedere sia la realtà produttiva della zona che quella più culturale e artistica.

Alcuni operatori stranieri conoscevano già le aziende della nostra provincia sia per fama che per i contatti instaurati in passato e tutti hanno apprezzato la possibilità di vedere come vengono realizzate le fisarmoniche di Castelfidardo, famose per le produzioni di qualità e per l'alta specializzazione e professionalità degli artigiani che le realizzano.

Visto l'interesse dimostrato sia dagli operatori stranieri che dalle imprese partecipanti, Ancona Promuove intende dare continuità al progetto e ripetere l'attività anche nel 2009.

La prossima iniziativa dedicata alla promozione del distretto degli strumenti musicali verrà realizzata nei prossimi mesi quando un gruppo di operatori brasiliani verrà ospitato nel nostro territorio.

Le aziende partecipanti sono state:


Nessun commento: