mercoledì, dicembre 15, 2010

Natale in Romagna

Una volta sarebbe sembrato un sacrilegio pranzare al ristorante il giorno di Natale, perché avrebbe privato nostra madre del diritto/dovere di imbandire una sontuosa tavola natalizia e perché avrebbe dato quel che di impersonale al pranzo più familiare dell'anno.
Adesso, anche le donne più fanatiche della cucina e quelle convinte della sacralità del Natale in famiglia, appendono le pentole al chiodo e si lasciano trascinare fuori di casa.
Vuoi mettere cosa vuol dire scampare la preparazione di arrosti, cappelletti e panettone farcito al mascarpone?
Devi solo preoccuparti di spazzare via quella pàtina di donna quotidiana e vestirti a festa come tutti gli altri, per sederti comoda comoda al tavolo del ristorante.
E poi, grazie a Dio siamo in Romagna, dove dagli Appennini all'Adriatico la ristorazione ci offre mille possibilità di scelta.
Per chi abita in una regione senza sbocco sul mare fa strano pensare al pranzo di Natale con la spiaggia al posto della neve!
E bisogna dire che, se non fosse per la temperatura siberiana di questi giorni, ti senti un po' californiano a fare il pranzo del 25 al mare!
Ci sono i ristoranti che nonostante il menù della tradizione sia di terra, non abbandonano i piatti di pesce, ma anche quelli che per il pranzo natalizio mettono in tavola i classici rivisitati, come il Vici e Ruscelli di Rimini (Lungomare di Torre Pedrera).
L'imperativo è scegliere materie prime di qualità privilegiando quelle locali ed intorno a questo concetto costruire un menù legato alla tradizione ma con svisate fantasiose.
Il pranzo di Natale del ristorante Vici e Ruscelli a Rimini è semplice e curato, come lo sarebbe il vostro pranzo a casa : per antipasto, Insalatina di culatello di zibello con soufflè di squaquerone e focaccia alle olive, come primi, Cappelletti in brodo con julienne di verdure e Strozzapreti verdi con ragù di agnello e spinaci e per secondo, Cappone farcito alle castagne con patata tartufata gratinata al forno a legna.
L'ambiente è accogliente ed informale con una bella veranda che ci regala una distensiva visuale sul mare.
Insomma, un bel modo di vivere il pranzo di Natale, senza tradire i dettami della tradizione, senza “tour de force” in cucina, godendosi la famiglia e il fascino romantico del mare d'inverno.
Il Ristorante Vici e Ruscelli è presente su www.localizziamo.it il portale dei Ristoranti in Romagna!

Nessun commento: