sabato, settembre 29, 2007

Aeroporti di Roma: la sua Shopping Gallery è "Site of the Week" secondo la testata indipendente londinese Moodie Report

Tratto da: Time & Mind

Grande successo dell'Italia nel mondo per la qualità, la tecnologia e lo stile che ha saputo dimostrare attraverso il recente conferimento di un premio indipendente per il sito che rappresenta uno dei luoghi pubblici più attraversati e visitati da parte di un pubblico eterogeneo e internazionale.

aeroporti di roma shopping gallery

Il sito Internet della Shopping Gallery dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, uno tra i più importanti scali sotto la direzione di Aeroporti di Roma (ADR), è stato infatti recentemente segnalato come "site of the week" da una tra le pubblicazioni on-line indipendenti più importanti nel settore del travel retail: Moodie Report.

Moodie Report è una pubblicazione con sede a Londra che fa capo alla compagnia indipendente Moodie International Ltd.moodie report
Fondata da Martin Moodie, in pochi anni si è affermata come una delle più importanti riviste del settore del travel retail e della pubblicazione di guide di settore.
L'autorevolezza delle fonti, e la sua presenza capillare anche in paesi come la Cina e il Giappone ne fanno un mezzo di propagazione comunicativa di importanza planetaria.

Il web site premiato è quello della Shopping Gallery di Aeroporti di Roma, che rappresenta le sedi reali degli oltre 130 negozi dell'Aeroporto Leonardo da Vinci, e che vede la presenza di brand internazionali e prodotti di genuinità esclusivamente italiana.

Non è difficile comprendere come l'opportunità di avere una finestra sul mondo, potenzialmente visitata da milioni utenti interessati alle offerte del sito aeroportuale, abbia motivazioni che vanno al di là della semplice offerta di un servizio da parte di una struttura al centro degli interessi commerciali e turistici mondiali.

adr aeroporti di roma shopping gallery Il punto forte del sito di ADR è la mappa virtuale (virtual map), una applicazione interattiva tridimensionale che permette al visitatore di simulare un percorso con "camminamento" calcolando addirittura i tempi di percorrenza: un tool questo molto utile quando si debbano pianificare i tempi di visita prima di una partenza.

Una vera opportunità da sfruttare non solo in un centro aeroportuale ma, suggeriamo, anche in grossi centri commerciali, centri museali di particolare rilevanza e nelle fiere più importanti d'Europa.

In un mondo in cui i colori sono fondamentali per la comunicazione, ogni dettaglio non è stato trascurato e rispecchia la tipologia del servizio che si vuole visualizzare. L'utente non si può dunque sbagliare: arancio per i negozi, verde per i bar e i ristoranti e blu per i servizi.

Un altra caratteristica innovativa - fa notare Moodie Report - è lo strumento che permette di calcolare il percorso più idoneo: l'"itineraio breve", che permette di raggiugere il Gate nel più breve tempo possibile, e il "percorso consigliato", che in pochi minuti permette di visitare l'area commerciale che vi separa dal Gate di partenza attraversando il maggior numero di shop.


Moodie Report ha premiato il sito della Shopping Gallery di Aeroporti di Roma per le seguenti caratteristiche che lo rendono fortemente innovativo:

• la Virtual map
• il profilo di ogni negozio, con utili informazioni e foto ad alta risoluzione dei punti vendita
• sofisticate funzioni di ricerca
• Tool per il calcolo automatico dell'intinerario
• Guide allo shopping facilmente scaricabili


NEW MEDIA AGENCY


Il web site della Shopping Gallery è stato progettato e realizzato da Time & Mind, new media agency time & mind specializzata nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata on-line e off-line, web marketing e content management.

Il cuore del sistema di gestione del database centrale e del sistema per la scelta dell'itinerario è il sofisticato CMS Ulisse, una piattaforma estremamente versatile sviluppata su tecnologia Php/MySQL per il Web Content Management System, un applicativo che consente l'aggiornamento di tutti i contenuti del sito in piena autonomia attraverso l'accesso ad un'area di amministrazione protetta da autenticazione con username e password.

Una piattaforma che è utilizzata anche su altri sistemi dove lo smistamento dell'informazione è di fondamentale e delicata importanza come ad esempio sui portali di Satap Autostrade Torino-Milano e Torino-Piacenza (per il monitoraggio in tempo reale dei dati ambientali e di archivi georeferenziati).

Forte della sua pluriennale esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotti digitali, Time & Mind ha progressivamente ampliato la sua offerta di servizi integrando le forme di comunicazione tradizionale con i più avanzati sistemi di comunicazione interattiva fino ad arrivare a formalizzare il concetto di "Ecosistema Digitale".




File IconIl sito web della Shopping Gallery di Aeroporti di Roma (ADR)
File IconIl sito web della new media agency Time & Mind e della piattaforma CMS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.